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oggi, un italiano su 4 acquista online

Abbiamo voluto riportare alcuni dati dell’Università Bocconi di un video del 6 novembre “ snack news corriere TV ” sull’argomento acquisto online secondo noi, molto interessanti. 

« Come sono cambiate le abitudini nell’acquisto online degli utenti:

  • si fa shopping sul web generi di prima necessità: alimentari, cura del corpo diminuendo l’interesse verso fashion e lusso
  • aumentano gli interessi per gli attrezzi fitness, per lo slow cooking e per gli strumenti tecnologici di base.

La scelta all’acquisto viene fatta in base a:

  • prezzo e fedeltà alla marca
  • disponibilità della merce ed assistenza durante il check out.

Per funzionare un prodotto deve essere:

  • raccontato bene
  • deve avere servizi custom made.

Come mutano le strategie di vendita delle aziende:

  • si promuove la spedizione gratuita
  • viene ampliato il tempo del reso dei prodotti venduti
  • codice sconto, per categorie poco vendute
  • l’uso di tecnologie virtual try-on
  • il via all’ utilizzo di whats App anche per le PMI
  • migliorata la gestione e la logistica trasformando i negozi in magazzini
  • comunicazione sui social dell’ E-Commerce».

Questi dati fanno riflettere su come bisogna adeguarsi ed aggiornare — anche in futuro — le proprie modalità di vendita per essere competitivi. Occorre “credere” di più, nella comunicazione online del proprio prodotto e sdoganare i consueti approcci di vendita. 

Oggi, esiste un’offerta molto ampia di strumenti digitali e di canali che copre qualsiasi tipo di esigenza e di budget d’investimento; la cosa importante è avere ben chiari gli obbiettivi da raggiungere, il pubblico di riferimento ed impegnarsi online quanto in offline: tutto si può raggiungere.