hello@nyxsolutions.it

nomade, diventa leitmotiv nel 2021

Una definizione utilizzata ovunque, quando si parla di viaggi, di moda, di architettura (un esempio innovativo, Michele De Lucchi ha progettato un Palco Acustico nomade per il Stresa Festival 2021), di design, diventando un vero e proprio motivo ricorrente del momento (la definizione di nomadi digitali è presente su qualsiasi magazine).

Lo stesso termine si trasforma in worktion, giramondo, smartworking, urban nomads e remote-working. Sembra che il bornout generato dal periodo pandemico, ha scatenato la voglia di vivere appieno in plein-air.

ON THE ROAD

Quando poi parliamo di vita nomade ci viene subito in mente il termine on the road accompagnato da icone del design su quattro ruote come il pulmino transporter Volkswagen (Ginevra nel 1950) , simbolo intramontabile di uno stile di vita libero.

Un esempio, Mike Hudson nel 2013, vandogtraveller.com che si licenziò per trasformare un vecchio furgone, acquistato su ebay, in una casa su quattro ruote. Il suo primo viaggio fu nel 2014  e solo per poco, nel marzo di quest’anno si è fermato per un restyling del suo compagno di viaggio.

NOMADI DIGITALI

Sul web, esiste una vera e propria community di nomadi digitali con lo scopo di diffondere una filosofia di vita che permette di essere nomadi quando si lavora digitalmente. In questo caso wi-fi e computer diventano, per il proprio ufficio, indispensabili da portare nello zaino.

NUOVE APP

Per greeners con spirito d’avventura invece, nascono nuove app (come nuovi sogni) per scovare le più particolari richieste di lodge tent e camping village e riappacificarsi con la natura nel relax dei migliori comfort.

SAIL-WORKING

Ma l’ultima tendenza del lavoro in remoto, è il sail-working o boat-working (termine usato dai nomadi digitali) in mezzo al mare magari su una barca vela. Per la connessione Wi-Fi ? Nessun problema.

Diamo il via all’attivazione di hotspot mobili in grado di raggiungere il segnale, a diverse miglia dai porti sulla costa. Lenti polarizzate e parasole per pc portatile, utili per la luce abbagliante dei raggi solari sul mare 🙂

Foto di Uriel Mont, tratta da Pexels
Foto di Kaitlyn Baker, tratta da Unsplah
Foto di Tatiana, tratta da Pexels