Avere un profilo whatsApp Business

WhatsApp business può diventare utile per tutte quelle attività che necessitano di un contatto diretto più veloce con il cliente e non solo. E’ un’applicazione introdotta da whatsApp per i proprietari di attività PMI con l’intento d’interagire, attraverso i messaggi, con i propri utenti informandoli sulle novità, sulle promozioni e sugli eventi.

Questo canale di comunicazione può essere integrato nella vostra strategia formalizzando il profilo con il vostro logo, nome dell’azienda, indirizzo, email, orari di apertura/chiusura e sito internet. Si possono impostare messaggi automatici di benvenuto, di assenza e di risposte automatiche a richieste fatte con frequenza. Ma, andiamo a capire in breve quali potrebbero essere i vantaggi nell’utilizzo di questo strumento:

  • è un’app gratuita;
  • ha la versione desktop che puoi utilizzare comodamente dal computer;
  • WA è utilizzato da milioni e milioni di utenti;
  • consente una risposta rapida;
  • non ha inserzioni pubblicitarie;
  • permette un rapporto diretto con il cliente;
  • capace di dare assistenza rapida;
  • crea fidelizzazione ed engagement con il cliente;
  • creazione di una FAQ per le domande frequenti;
  • ricordare ai clienti le prenotazioni effettuate;
  • consente di utilizzare il numero di telefono fisso;
  • la comunicazione di offerte speciali, sconti e coupon, nuovi prodotti, narrazione, eventi e meeting;
  • mostrare un anteprima di un nuovo progetto o servizio che stai realizzando ad un cliente;
  • è sempre a disposizione ovunque, in qualunque momento;
  • l’ inserimento di un pulsante sul tuo sito web per dare la possibilità di contattarti attraverso whatsApp. In questo modo acquisisci il nuovo contatto che andrai ad inserire nella lista o nel gruppo di nuovi contatti.
  • è una conversazione personalizzata rispetto a quella che avviene su Facebook;
  • consente di creare gruppi per chat.

A CHI POTREBBE ESSERE UTILE…

Attività commerciali-negozi, associazioni che organizzano eventi, locali, ristoranti, aziende che offrono assistenza e supporto, studi medici, eCommerce, studi di architettura e di design…E’ importante capire sulla base degli obiettivi da raggiungere, se whatsApp business può essere utile per la vostra attività:

  • vogliamo puntare sulla fidelizzazione dei clienti esistenti affinché quest’ultimi tornino di nuovo?
  • vogliamo mostrare che siamo al passo con i tempi utilizzando la piattaforma di messaggistica preferita dagli utenti?
  • vogliamo aumentare la brand reputation? Il contatto si ricorderà il tuo marchio attraverso il logo.
  • vogliamo acquisire nuovi clienti?
  • vogliamo capire meglio gli interessi dei nostri consumatori per dare un prodotto più mirato?

WA business è in continua evoluzione per dare risposte più complete ai consumatori ed uno dei cambiamenti che avverrà nel 2020 è l’utilizzo di questa applicazione su dispositivo Iphone e per la versione web su Mac | Apple.

LE NOSTRE CONSIDERAZIONI

WhatsApp Business potrebbe contribuire al successo della tua attività attraverso una comunicazione formale e diretta con il cliente che riceverà rapidamente le informazioni di cui necessita. Avere un profilo professionale per un attività commerciale di piccole e medie dimensioni fa aumentare la sua credibilità e la sua affidabilità. Il legame che si verrà ad instaurare tra l’azienda ed il cliente sarà un rapporto di fiducia in grado di generare un passaparola positivo. L’uso di questo strumento quindi, può essere  un valore aggiunto al tuo canale di comunicazione e un buon motivo per riflettere su una nuova strategia business ancora poco utilizzata.